PASSIVE HOUSE

Passive House è un nuovo modo di concepire e vivere la casa. Lo standard, riconosciuto a livello internazionale per l’architettura sostenibile, è di origine tedesca ma si sta diffondendo con il tempo anche nei nostri territori portando questa concezione di abitazione ad essere un modello di progettazione per ogni specialista del settore. Una Passive House garantisce un alto livello i comfort con un consumo di energia veramente ridotto. Ogni edificio passivo costituisce un contributo attivo alla salvaguardia del clima. Dall’esterno, le Passive House non sono diverse dalle case tradizionali questo perché il termine Passive House descrive il rispetto di particolari accorgimenti e non una specifica modalità costruttiva Cosa c’è di speciale in una Passive House?

Coibentazione termica

Infissi prestazionali

Assenza di ponti termici

Ventilazione con recupero di calore

Coibentazione termica: Il primo punto, estremamente importante, è l’isolamento dell’edificio con sistemi atti ad impedire lo scambio di calore con l’esterno su tutta la superficie della casa. Oltre al ben noto cappotto sulle pareti, sarà quindi indispensabile un corretto isolamento della soletta di fondazione e del tetto.

Infissi prestazionali: Serramenti di alta qualità sono componenti essenziali per una Passive House. Saranno necessari quindi infissi con doppi o tripli vetri per assicurare un corretto isolamento dall’esterno.

Assenza ponti termici: Prevenire i ponti termici è una delle più efficienti misure di risparmio. L’involucro, infatti, non è costituito solamente dagli elementi costruttivi standard ma include anche giunti, spigoli, nodi e punti di interruzione della tenuta all’aria. La dispersione termica in corrispondenza di questi punti è generalmente maggiore ed è per questo che è necessario eliminarli.

Nelle Passive House la ventilazione domestica ha un ruolo fondamentale. Essa è capace di fornire aria pulita, priva di pollini, polveri ed elimina umidità ed odori dai locali. Grazie inoltre agli scambiatori, il calore dell’aria che viene estratta dalla casa può essere recuperato e trasmesso all’aria in ingresso. Si mantiene così la temperatura dell’ambiente interno senza rinunciare all’aria pulita.

Costi e benefici

Ottimizzare le misure di ammodernamento necessarie costituisce la chiave per un investimento davvero vantaggioso. Mentre i costi aggiuntivi dovuti alla realizzazione di una Passivehaus sono generalmente ridotti, al contrario il valore del fabbricato aumenta notevolmente. Una casa ristrutturata seguendo dei criteri di risparmio energetico, che offre un comfort elevato e ridotte spese di gestione, è molto più attraente per i locatari ed anche le possibilità di vendere o affittare aumenta notevolmente. I vantaggi nel possedere una Passive House, oltre al chiaro motivo economico, sono enormi per la vita delle persone:

Comfort

Sostenibilita'

Efficienza

Facilita' di Gestione

La CASA PASSIVA non è più un sogno, è a tua disposizione senza preoccupazioni grazie alla nostra impresa, FS PASSIVE HOUSES infatti mette al servizio del cliente professionisti abilitati e certificati Passivhaus.

Certificato Passivhaus

IL MOMENTO DI COSTRUIRE LA TUA CASA È ORA!

FS PASSIVE HOUSES E' UN MARCHIO FS COSTRUZIONI


DOVE SIAMO

P.IVA/C.F 04223390404

Via delle Pesche 305, 47522 Cesena

Tel 0547 313368 | Fax 0547 415273

Info@fscostruzioni.it

Facebook

CONTATTACI